Olio ExtraVergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è il più diffuso in commercio, ma anche quello più imitato. Per questo iTaste Italy è sempre attenta alla qualità e alla genuinità del prodotto.

Il nostro Olio extravergine è un tripudio di sensazioni che coinvolgono palato, olfatto e vista: questo è l’olio extravergine d’oliva iTaste. Un olio dal colore intenso, dal sapore fruttato, inimitabile e dalla bassissima acidità. Prodotto con olive di alta qualità, coltivate su terreni controllati e lavorate subito dopo la raccolta secondo l’antica tecnica della spremitura a freddo.

Olio aromatizzato

iTaste Italy ti offre un’ampia scelta di oli aromatizzati, rigorosamente controllati, con tecniche di estrazione naturale degli aromi, per conferire un gusto inconfondibile al palato.

Questi oli sono molto versatili in cucina. Utilizzati a crudo esaltano il sapore dei tuoi piatti dandoti un’ emozione unica da condividere assieme ad amici e familiari.

Scopri tutti i nostri prodotti

Aceto Balsamico

 

Il Segreto dell’aceto balsamico viene tramandato a voce di padre in figlio, l’arte acetiera è una delle più straordinarie tradizioni modenesi.Un sapere antico fatto di gesti e tradizioni non scritte. Per ottenere un “perfetto Aceto Balsamico si inizia dalla scelta delle uve segue la qualità dei recipienti e il tempo”. Le botti per tradizione sono composte da una serie di 5 o 7 di dimensione decrescente, realizzate con diversi legni pregiati in cui l’aceto soggiorna man mano, assorbendone profumi e aromi.

Olio e Aceto

Dalla Puglia con furore

La Puglia è senza ombra di dubbio una delle più belle regioni d’Italia, delle più affascinanti e seducenti per clima, paesaggi e buon umore. Ma è solo questo? Decisamente no. La Puglia è anche una delle più raffinate regioni in quanto a cucina. Nella loro preparazione, i piatti pugliesi hanno un segreto capace di renderli unici per sapore e salubrità: l’olio, quello pugliese, è tra i prodotti maggiormente richiesti in Italia e in Europa. Coloro che sono stati in questa regione, baciata dal sole e dal mare, sanno bene quali distese di uliveti ricoprano la sua terra rossastra e argillosa. È infatti proprio per la vastità delle coltivazioni che il tacco dello stivale risulta essere la prima produttrice di olio della Penisola con quasi 2 milioni di quintali annui.

L’extravergine di qualità italiana

L’olio extravergine d’oliva è il più diffuso in commercio, ma anche quello più imitato. Per questo motivo ITaste è sempre attenta alla qualità del prodotto, ed è per questo che risulta inconfondibile. Dal colore brillante, dal profumo intenso che racchiude in sé lo spirito di una terra dalle tradizioni antichissime e dal sapore leggero e fruttato, l’extravergine di oliva risulta possedere una bassissima acidità, garantita dal metodo di lavorazione della spremitura a freddo subito dopo la raccolta delle olive. Nei paesi del Salento, sparsi lungo la costa o nell’entroterra, la coltivazione e la cura degli uliveti, autentici monumenti della natura, sono una consuetudine e un’arte raffinata da secoli: dalla potatura alla raccolta, dalla macinatura al consumo. L’olio dunque rappresenta una forte attrattiva per tutto il territorio pugliese. Dal Salento al Gargano, dai monti del subappennino daunio alle pendici delle serre salentine, si resta affascinati dai grandi e nobili ulivi secolari ormai parte integrante del paesaggio. Da Nord a Sud sono innumerevoli le terre destinate a queste coltivazioni.

Un aromatizzato per tutti

L’olio extravergine d’oliva non è però l’unico prodotto che puoi trovare presso ITaste. Accanto a questo, infatti, puoi scoprire una vasta gamma di oli aromatizzati, in cui il sapore di questo ricchissimo liquido è impreziosito ulteriormente dagli aromi degli agrumi quali limoni e arance, ma anche dagli aromi del pepe e del peperoncino per gli amanti del piccante. Assaporando questi nuovi e originalissimi elaborati della cucina italiana, avrete l’opportunità di godere con un solo assaggio di tanti gusti differenti. Avrete l’opportunità di ripercorrere, attraverso questi sapori, tutte le fasi del processo di creazione degli oli aromatizzati mediante il vostro palato: dai primi germogli della terra alla raccolta delle olive durante la giusta fase di maturazione fino al taglio degli agrumi e del peperoncino o alla macinazione del pepe.

Oltre a donare un aroma avvolgente e originale alla tua ricetta, grazie alle proprietà organolettiche dell’olio extravergine d’oliva, un uso regolare elimina il colesterolo ‘LDL’, cosiddetto “cattivo”, favorendo il colesterolo ‘HDL’, quello “buono”, in aggiunta alle proprietà dell’aroma. Sperimenta nuove ricette mantenendo una qualità elevata con l’aiuto degli oli aromatici, consapevole di far del bene all’organismo mangiando con gusto.

 

La tradizione acetiera modenese

Il Segreto dell’aceto balsamico viene tramandato a voce di padre in figlio, l’arte acetiera è una delle più straordinarie tradizioni modenesi.Un sapere antico fatto di gesti e tradizioni non scritte. Per ottenere un “perfetto Aceto Balsamico si inizia dalla scelta delle uve segue la qualità dei recipienti e il tempo”. Le botti per tradizione sono composte da una serie di 5 o 7 di dimensione decrescente, realizzate con diversi legni pregiati in cui l’aceto soggiorna man mano, assorbendone profumi e aromi. Il legno delle botti assolvono un prezioso particolare dovere: il castagno, ricco di tannini, conferisce il classico colore bruno; il ciliegio addolcisce il sapore, il gelso favorisce l’ossigenazione, il ginepro conferisce le essenze resinose e il rovere dona il tipico profumo vanigliato.
Ogni anno, secondo il metodo dei “rincalzi e dei travasi”, si pone rimedio al calo naturale dovuto all’evaporazione rincalzando la botticella più piccola della batteria con l’aceto della precedente e così a salire fino all’ultima, che va infine rabboccata con il mosto acetificato della badessa.
Un viaggio che non avrà fine. Un continuo ripetersi di gesti antichi.

Hai dubbi o domande?