La salute nel piattoRicettario

Sostituti per uova: “Sbriciolone” ALLA BANANA

By 4 ottobre 2016 No Comments
Sostituti per uova

Un giorno mi sono messo all’opera nel preparare dei muffin, avevo una voglia di dolce… Apro il frigorifero e noto che mancano le uova, e iniziò la mia ricerca di un sostituto all’uovo.
Per sostituire le uova si può ricorrere a molti prodotti differenti.

Nella maggior parte dei casi si potrà scegliere il sostituto più pratico e facile da procurarsi, e che sia tale da non alterare il gusto e la consistenza del vostro piatto.
Qualche esempio: 1 cucchiaio di semi di lino macinati mescolato a 3 cucchiai d’acqua; 1/2 banana schiacciata; 60-80 ml di silken tofu o tofu seta; sostitutivo per uova in commercio, usato in base alle indicazioni riportate sulla confezione; 60 ml di mousse di mele ( tutte le dosi indicate equivalgono ad 1 uovo

 

RICETTA:

PER 12 MUFFIN

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10-15 MINUTI

TEMPO DI COTTURA IN FORNO: 18-20 MINUTI

INGREDIENTI:

150 g di farina di frumento integrale per dolci

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di cannella

2 banane mature, schiacciate

250 ml di latte vegetale (riso, soia, mandorle ecc.)

50 g di zucchero grezzo

25 g di noci tagliate a pezzetti

PER LA COPERTURA:

6 cucchiai di zucchero grezzo

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

50 g di fiocchi d’avena (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Per i muffin preriscalda il forno a 190 °C, in seguito fodera una teglia da 12 muffin con i pirottini (oppure usa una teglia antiaderente).

Mescola la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e la cannella in una terrina di medie dimensioni, in un’altra terrina grande mescolare le banane ( puoi schiacciarle direttamente nella terrina), il latte e lo zucchero grezzo. Versa gli ingredienti in polvere nel composto a base di latte e banane e mescola bene finchè il tutto non sarà perfettamente amalgamato, aggiungi le noci e con un cucchiaio distribuisci il composto negli stampini.

Sostituti per uova

Per la copertura mescola in una ciotola lo zucchero grezzo con la cannella ( e i fiocchi d’avena se avete deciso di usarli); combinali con una forchetta finchè formeranno grumi friabili e premi la copertura sulla superficie dei muffin.

Cuoci nel forno preriscaldato per 18-20 minuti o finchè uno stuzzicadente inserito al centro del muffin non ne esce pulito, Raffredda qualche minuto prima di servire.

Buone dolci coccole.

Leave a Reply